Chi siamo


Siamo un gruppo di psicologi e psicoterapeuti che lavorano nel campo della formazione umana e cristiana. I nostri nomi sono nell'elenco del comitato editoriale della rivista 3D e del gruppo collaboratori. Questo cammino iniziò nel 1977, anno d'avvio del nostro centro di formazione che allora si chiamava Scuola per Educatori e che dal 1997 ha preso il nome di Istituto Superiore per Formatori.
La nostra radice culturale è l'Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove si è formata la maggior parte di noi. Alle spalle abbiamo anni di condivisione culturale e aggiornamento reciproco ma soprattutto molte ore di counseling, psicoterapia, colloqui di crescita, direzione spirituale, attività di discernimento, supervisione, ruoli di responsabilità educativa.


L’Istituto Superiore per Formatori (ISF) ha lo scopo di preparare persone capaci di integrare le dimensioni spirituali con quelle psicologiche nelle attività formative ed apostoliche, al fine di aiutare anche gli altri a crescere nell'ottica dell'antropologia della vocazione cristiana. L’ISF intende, inoltre, favorire lo studio interdisciplinare fra psicologia e scienze sacre e dare agli educatori la possibilità di arricchire il loro lavoro con le più importanti nozioni della moderna psicologia del profondo, valutata nell’ottica dell’antropologia cristiana. La qualità accademica dell'ISF è garantita dal collegamento con l'Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Possono trarre beneficio dall’Istituto: figure formative ecclesiali (direttori spirituali, educatori di seminario e per la vita consacrata), laici che vogliono integrare la loro professionalità con l'antropologia cristiana (consulenti di coppia e famiglia, insegnanti, medici, psicologi, avvocati matrimonialisti…), studenti iscritti a altre università. Può iscriversi anche chi è privo del titolo di studio per l'ammissione all'università o, comunque, non aspira al grado accademico: riceve la stessa formazione teorica e pratica ma - in quanto studente «uditore» - non consegue i gradi accademici.

Il curriculum è compatibile con altre attività (di studio, pastorali, professionali o familiari), a patto che lo studente preveda di poter assicurare la frequenza continuativa ai corsi residenziali estivi e garantisca di poter espletare le attività pratiche invernali.
Data la delicatezza del compito per il quale gli studenti si preparano, l'ISF si riserva il diritto di decidere - in ogni momento della formazione - se un particolare studente può proseguire nel programma formativo.